Talento per energie rinnovabili

Ora (Bz). Ogni “talento” di questo furgone è stato debitamente potenziato: il lavoro è stato commissionato alla concessionaria altoatesina di Syncro System, con sede ad Ora (Bz), che ha provveduto a proteggere la carrozzeria interna del vano di carico per poi allestire pareti e paratia con arredi e accessori di bloccaggio. Il risultato è un’officina mobile completa di tutto il necessario per portare a termine interventi di installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti dedicati alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

01_fiat-talento-attrezzato-per-impianti-ad-energie-rinnovabili_1600502_allestimento-syncro-system-con-cassetti-e-ripiani-per-talento-fiat_1600603_armadio-portamorsa-e-vassoio-portavaligette-su-talento-per-energie-r_1600704_ripiano-sospeso-da-lavoro-per-talento-fiat_16008

Protezioni: su misura per Fiat Talento

Ogni rivestimento che viene applicato da Syncro viene prodotto nello stabilimento Francom di Cassola (Vi) su misura per il modello di furgone a cui è destinato. Nella scelta tra diverse tipologie di materiale, in questo caso il proprietario del Fiat Talento ha optato per il legno multistrato e l’acciaio. Pianale e paratia di fondo sono stati ricoperti con pannellature in legno multistrato con finitura marmata. Questo materiale, realizzato sovrapponendo, incollando e pressando a caldo 9 strati di legno di betulla, offre un’altissima resistenza meccanica. La resinatura marmata in superficie protegge il legno dall’usura, è antiscivolo ed è facile da pulire. La sezione superiore delle porte posteriori è stata protetta con pannelli in acciaio: come tutte le altre coperture, anche queste assolvono al duplice compito di preservare la carrozzeria dalle ammaccature e di offrire un’ottima base di fissaggio per arredi e accessori.

Per contenere: cassetti, scaffali e un armadio

Quasi il 100% dei clienti richiede che l’allestimento del proprio furgone sia in grado di contenere utensili, ricambi, minuteria, attrezzatura: questo è lo scopo principale del lavoro che viene fatto a bordo dai nostri tecnici. In questo Talento per impianti ad energie rinnovabili gli esperti installatori di Syncro Trentino Alto Adige hanno previsto e inserito:

  1. cassetti metallici e in plastica trasparente. La funzionalità delle due tipologie è molto diversa. I cassetti in acciaio, qui inseriti nell’arredo sia di destra sia di sinistra, sono più adatti a contenere attrezzi, mentre i cassettini trasparenti estraibili e basculanti, che qui vediamo sotto forma di pensile sulla paratia di fondo, sono perfetti per minuteria e piccoli ricambi.
  2. Ripiani di scaffalatura. Un grande classico dell’allestimento: dotati di tappetino antiscivolo e con divisori interni in plastica, costituiscono il modo più semplice per riporre oggetti di uso frequente, perché siano sempre in ordine anche durante i trasferimenti. Nel Talento delle foto ce ne sono 4, di cui uno apicale, più una grondaia, che si caratterizza per la presenza di un’apertura sul lato corto per agevolare il carico e lo scarico di utensili allungati, tubi o canaline.
  3. Armadio. Questo arredo è prezioso quando si desidera riporre effetti personali, ricambi o scarpe al riparo da occhi indiscreti. E’ dotato di serratura con chiave e, all’interno, di ripiani e asta per appendini.

Da non sottovalutare la capacità contenitiva degli spazi a terra, i cosiddetti copripassaruota, che delimitano o chiudono, quando dotati di antina, spazi altrimenti scomodi, che si trasformano così in vani preziosi.

Per lavorare: banchetto pieghevole e morsa estraibile

Alcuni accessori per il furgone sono indispensabili per poter svolgere riparazioni, assemblaggi, aggiustaggi. Parliamo, per esempio, di un ripiano di lavoro, in questo caso espresso sotto forma di un tavolino ribaltabile posizionato sul fianco dell’arredo in corrispondenza del portellone laterale. L’altro strumento onnipresente nelle officine mobili è la morsa: nel Talento è stata fissata su un portamorsa estraibile, inserito a “sandwich” tra due strati dell’arredo. Velocissimo da estrarre e riporre, offre una base di appoggio super stabile e resistente.

Per bloccare: ganci, cinghie, telai su misura

Concludiamo la descrizione di questo Fiat Talento per energie rinnovabili con una veloce carrellata degli accessori di bloccaggio che completano l’arredo rendendolo flessibile alle diverse esigenze degli utilizzatori:

  • sulla paratia di fondo vediamo due rotaie metalliche usate, rispettivamente, la più bassa con un sistema di fissaggio con ganci e cinghie, la più alta con dei ganci spostabili e regolabili.
  • su porta posteriore sinistra e fianco dell’arredo dello stesso lato sono stati applicati: un porta bombolette spray, una sella portacavi e un portaestintore.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI