Allestire un piccolo furgone o addirittura un minivan? Una sfida possibile per Syncro Trentino Alto Adige

Ora (Bz). A volte nessun mezzo è migliore di una piccola, maneggevole e grintosa Panda: è il caso che riguarda i clienti che hanno richiesto un allestimento alla concessionaria di Syncro System di Ora, in provincia di Bolzano. Il committente finale è una multiutility che si occupa della gestione, della manutenzione e degli adeguamenti tecnici alla rete idrica, quindi a tutto l’insieme di strutture e impianti che immagazzinano e convogliano l’acqua potabile agli utenti finali del territorio. Il mezzo illustrato in queste foto, in particolare, è stato poi destinato ai tecnici addetti alla sostituzione e riparazione dei contatori che registrano il consumo di acqua dei singoli allacciamenti alla rete, quindi di privati e aziende che utilizzano l’acquedotto per disporre di acqua corrente. Stiamo parlando di una Panda Fiat, tra le più piccole auto in commercio ad avere una versione “commerciale”, con una paratia divisoria tra cabina di guida e vano di carico.

Requisiti del mezzo usato per la manutenzione dell’ ”ultimo miglio” della rete idrica

Occuparsi della gestione dei contatori dell’acqua significa dover raggiungere gli utenti, siano essi pubblici o privati, presso il loro domicilio o la loro sede. In un territorio come quello del Trentino Alto Adige, per svolgere tale compito diventa necessario percorrere strade di montagna, strette, ripide e sinuose. Come deve essere, allora, il furgoncino perfetto per questo tipo di interventi?

  • piccolo, maneggevole, scattante;
  • dotato di tutto il necessario ma leggero;
  • con un arredo che possa contenere in sicurezza, evitando che il materiale si sposti all’interno del mezzo creando confusione e diventando potenziale fonte di rischio per gli occupanti e per gli altri utenti della strada.
1_Panda van attrezzata da Syncro ad Ora (BZ) per assistenza rete idrica2_Allestimento interno Panda Van realizzato da Syncro Trentino Alto Adige3_Panda allestita per manutenzione acquedotto

Allestimento per Panda Van per manutenzione impianti acquedotto da Syncro Trentino Alto Adige

In questa Panda Van attrezzata per addetti alla manutenzione della rete idrica è stato installato un singolo arredo, addossato alla paratia divisoria con la “cabina di guida”: si tratta di una soluzione particolarmente adeguata a mezzi così piccoli, in cui non ci sono vere e proprie pareti laterali da allestire, data la ridotta profondità del vano di carico, e risulta più comodo un accesso frontale ai mobili.

Punto di partenza di questo allestimento per acquedotto è stata la posa di un pianale su misura in legno resinato multistrato antiscivolo: una scelta sempre importante, ma fortemente consigliata quando il mezzo viene utilizzato in contesti caratterizzati dalla presenza di umidità, che potrebbe intaccare la carrozzeria del veicolo e mettere a rischio di caduta per scivolamento gli utilizzatori.

L’arredo vero e proprio si compone di un copripassaruota parzialmente chiuso nella parte inferiore da un’antina e da una cassettiera con due elementi metallici “standard” e un vassoio portavaligette. Quest’ultimo risulta particolarmente utile per il trasporto in sicurezza di valigette metalliche portautensili e portaminuterie. I cassetti sono tutti dotati di un fermo automatico in chiusura: una volta scattato, trattiene il contenitore in posizione anche in caso di brusca frenata o curva. Si apre con una semplice pressione nella maniglia incassata. L’ultimo piano del mobile ospita una scaffalatura aperta. Sia ripiani che cassetti sono dotati, all’interno, di un tappetino antiscivolo e, su richiesta, di divisori verticali per la creazione di diversi comparti nel medesimo vano.

Il sistema Syncro System di allestimento per furgoni: grandi soluzioni anche per piccoli mezzi

Da Syncro System Trentino Alto Adige, ad Ora (Bz) trovi tantissime soluzioni diverse per piccoli mezzi commerciali come Panda Van: il sistema di allestimento per furgoni Syncro è modulare, per cui è possibile accostare i vari elementi tantissime combinazioni diverse a seconda delle peculiari esigenze del cliente, scegliendo altezze e profondità consone alla dimensione del veicolo. Esiste poi la possibilità di installare sistemi di trasporto sul tetto, per sfruttare anche lo spazio esterno al veicolo: portatubi, portascale, portatutto e bagagliere Syncro sono disponibili anche per Panda Van!

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI