Doblò per macchine agricole

Ora (BZ). Il Fiat Doblò che vi presentiamo oggi è stato attrezzato per un’azienda che si occupa di manutenzione e assistenza su macchinari agricoli. Il committente ha scelto un veicolo compatto e maneggevole, che potesse destreggiarsi agevolmente in qualsiasi situazione, e che fosse allestito in modo da assicurare l’adeguato supporto tecnico in qualsiasi evenienza. I tecnici della concessionaria Syncro di Ora, per il Trentino Alto Adige, hanno saputo rispondere con competenza e professionalità ad ogni richiesta.

01_doblo-fiat-attrezzato-per-macchine-agricole_1540602_lato-sinistro-doblo-fiat-attrezzato-per-trattori-e-macchine-per-agrico_1540703_lato-destro-doblo-fiat-attrezzato-per-trattori-e-macchine-per-agricolt_1540804_i-cassetti-accessibili-dalla-porta-laterale-del-doblo_15409

Rivestimenti ad hoc per Doblò

Rivestire per proteggere, per rinforzare, per supportare: ecco le tre funzioni primarie delle coperture che Syncro suggerisce a tutti i proprietari di furgoni. Ricoprire le superfici interne della carrozzeria richiede in effetti poche ore, ma restituisce una lunga serie di vantaggi. In questo Doblò sono stati posati:

  • pianale e pannellature per la paratia di fondo in legno multistrato;
  • pannelli in lamiera preverniciata per le pareti laterali.

Il lato sinistro con tanti contenitori in plastica trasparente

L’arredo posizionato a sinistra è composto principalmente da cassetti in plastica trasparente. Questi cassetti, realizzati in un materiale super resistente all’usura e alla luce (PMMA), risultano molto utili per riconoscere a colpo d’occhio il contenuto e l’eventuale carenza di materiale, così da facilitare il complesso compito di tenere sempre tutto in ordine, senza mai trovarsi a corto di componenti importanti. Nel Doblò, in particolare, sono stati inseriti:

  1. cassetti Multibox: otto di grandi dimensioni e sedici più piccoli. Questa tipologia di contenitore è estraibile premendo sul pulsante frontale ed effettuando una leggera trazione verso l’esterno. L’elemento può essere estratto completamente semplicemente spingendolo e ruotandolo verso l’alto.
  2. Quattro cassetti basculanti ed estraibili grandi. Rispetto ai precedenti, questi cassetti possono anche essere aperti a 45°, così da facilitare l’accesso al contenuto nei piani più alti.

Gli elementi più grandi sono dotati, al loro interno, di un divisorio metallico verticale che fraziona ulteriormente lo spazio.

Il lato destro con la cassettiera rivolta verso l’esterno

L’allestimento del lato destro è diviso in due parti; quella più vicina alle porte posteriori è rivolta, come di norma, verso l’interno del cassone e si compone di ripiani aperti e chiusi, con un’antina ad apertura totale a delimitare lo spazio in corrispondenza del passaruota. La seconda parte è invece montata “al contrario”: si tratta di una cassettiera con i cassetti rivolti verso la porta laterale e quindi direttamente accessibili dall’esterno del furgone.

Un potente compressore

Data la natura dell’attività svolta dal proprietario del Doblò, che deve dare supporto nell’assistenza a macchine agricole, si è resa necessaria la presenza di un compressore. La macchina scelta è molto potente e dotata di capiente serbatoio: è alimentata dall’esterno, tramite la spina fissata a lato della cassettiera della porta laterale, ed è utilizzabile tramite il tubo posizionato in prossimità del lato esterno dell’arredo di sinistra.

La particolarità: rotaie fresate

Sul pianale e sulla paratia di fondo sono state inserite delle rotaie fresate: accessori che, utilizzati insieme a ganci e/o cinghie di bloccaggio, permettono di bloccare svariate tipologie di merci e materiali.

…. e altri accessori

In un allestimento così pieno di dettagli funzionali non potevano mancare alcuni altri accessori:

  • kit lavamani con tanica e rubinetto. Tra gli accessori di pulizia è il più semplice, ma allo stesso tempo completo: posizionato in genere su una delle porte posteriori, consente di lavare mani o altri oggetti senza necessità di acqua corrente.
  • Porta rotolo di carta.
  • Sella portacavi. Disponibile in tre misure, è indispensabile per ospitare sonde, prolunghe, cavi, tubi, così che rimangano in ordine senza il rischio di annodarsi e quindi lacerarsi.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI