Ogni cosa al suo posto nel Berlingo di Citroen

Ora (Bz). Oggi vogliamo presentarvi un esempio di Berlingo Citroen allestito da Syncro nella sede di Ora (Bz), attiva per il Trentino Alto Adige. La realizzazione è stata portata a termine per una municipalità che intende utilizzare il veicolo principalmente per lo svolgimento dei servizi di manutenzione e riparazione delle strutture collegate all’acquedotto comunale. I committenti hanno richiesto che con il Berlingo fosse possibile:

  1. trasportare nel vano di carico una ruota di scorta;
  2. effettuare piccoli lavori di manutenzione e aggiustaggio direttamente dove necessari, quindi fuori sede;
  3. ridurre al minimo il tempo quotidiano necessario all’attrezzaggio con ricambi e utensili funzionali alle varie operazioni da svolgere;
  4. avere a disposizione un ampio e sicuro spazio di carico sul tetto.

Tante esigenze in poco spazio: come fare per soddisfarle tutte senza rischiare di ingombrare eccessivamente il cassone, appesantirlo o creare confusione nel vano di carico? Syncro System ha proposto ai committenti una combinazione di mobili per furgoni e accessori caratterizzati da leggerezza, funzionalità e resistenza che ha pienamente risposto alle esigenze elencate, evitando tutti i possibili “effetti collaterali”.

01_Berlingo in Trentino Alto Adige allestito da Syncro02_Cassetti accessori scaffali per furgone su Berlingo allestito da Syncro TAA03_mobile con contenitori trasparenti per veicoli commerciali su Berlingo

Rivestimento e allestimento per Berlingo

I tecnici di Syncro Trentino Alto Adige hanno iniziato l’opera di allestimento del furgone, come di consueto, partendo dal rivestimento della carrozzeria interna del Berlingo. In questo caso con il cliente è stata concordata la posa del solo pianale a protezione del pavimento. La parola “solo” non deve però trarre in inganno: il semplice atto di ricoprire la superficie calpestabile del furgone con materiali resistenti agli urti e all’azione dell’umidità risulta fondamentale nella protezione dell’integrità del mezzo nel tempo.

Come materiale è stato scelto il legno resinato multistrato antiscivolo, una serie di strati di legno incollati tra loro con colle fenoliche e dunque insensibili ad umidità e liquidi. L’altra possibilità sarebbe stato l’alluminio mandorlato, mentre per pareti, tetto e porte Syncro offre un ventaglio diverso di opzioni: plastica alveolare, alluminio e acciaio. Naturalmente si può richiedere la copertura anche di finestre, paratia divisoria con la cabina di guida e passaruota.

Allestimento per Berlingo nella concessionaria di Ora (BZ)

Passando all’allestimento vero e proprio, a sinistra troviamo un mobile composto alla base da un fermavaligie dotato di cinghia di fissaggio, adatto a valigie di qualsiasi misura e materiale, anche di vecchia fattura. Tra questa struttura e le due sovrastanti, una cassettiera e una scaffalatura, si infila un tavolo portamorsa che risulta ad ingombro zero quando non in uso. Per sfilarlo è sufficiente svitare i volantini, tirando verso l’esterno la porzione di banchetto in vista, su cui è fissata la morsa. Salendo si trovano una cassettiera con quattro elementi metallici dotati di dispositivo di bloccaggio automatico in chiusura per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio e una scaffalatura aperta con due ripiani. All’ultimo piano un ulteriore ripiano liscio chiuso frontalmente da uno sportello.

A destra l’arredo è costituito invece, dal pavimento al soffitto, da contenitori e cassettini in plastica trasparente, basculanti e asportabili. In tutto si contano 43 elementi, tutti caratterizzati dall’effetto see-through che facilita sia il ritrovamento dei materiali necessari sia le operazioni di riattrezzaggio, ossia la valutazione della presenza o meno di ricambi e minuterie all’interno.

Sul fondo del cassone, in corrispondenza con la paratia, è stato posizionato un telaio portaruota di scorta che mantiene l’accessorio saldamente in posizione e ben in vista.

04_portatutto per tetto Berlingo da Syncro ad Ora (Bz)05_Portaruota di scorta per Berlingo

Il tetto come spazio in più da sfruttare con adeguate strutture

L’ultima delle esigenze su elencate viene soddisfatta a bordo di questo Berlingo Citroen grazie al portapacchi applicato sul tetto: costituito da tre barre orizzontali e due profili perpendicolari, è caratterizzato dalla presenza di gommini antiurto sulle barre per la protezione delle merci e da un rullo nella parte posteriore per semplificare le operazioni di carico e scarico merci.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI