Allestimento per pick up Dodge Ram

Ora (Bz). Da Syncro System Trentino Alto Adige trovi una soluzione per qualsiasi veicolo commerciale: anche per il pick up, mezzo caratterizzato da un cassone molto sviluppato in lunghezza ma con un’altezza ridotta che, soprattutto se abbinata ad un portellone superiore, rende molto complicato, se non impossibile, l’accesso diretto dell’utente. Proprio per le sue peculiarità, il pick up richiede un allestimento del tutto personalizzato: è il caso del Dodge Ram illustrato in questa pagina. Si tratta di un esemplare di dimensioni piuttosto grandi rispetto alla categoria, diffusissimo negli Stati Uniti ma apprezzato anche nel nostro Paese. Per risolvere il problema dell’accesso al carico, i tecnici Syncro lo hanno dotato di una slitta estraibile. Vediamo i dettagli.

01_Dodge Ram, il “bisonte” dei pick up, nell’officina Syncro 02_Slitta estraibile per pick up da Syncro Trentino Alto Adige03_Varie posizioni di bloccaggio intermedie per la slitta estraibile04_Slitta per pick up con pianale in legno marmato

La soluzione per pick up: slitta estraibile

La slitta estraibile si compone di una struttura metallica fissata al pianale del vano di carico del Dodge Ram. Su questa struttura si muove, grazie a dei cuscinetti a sfera, un secondo pianale in legno multistrato con finitura marmata. Il pianale può essere completamente estratto dal mezzo, permettendo all’utilizzatore l’accesso a tutto il contenuto pur rimanendo allo stesso tempo con “i piedi per terra”. Il meccanismo è collegato ad un pulsante (giallo nella foto) posizionato al centro di una maniglia ergonomica. Diventa così molto agevole, con una sola mano, premere il pulsante per sbloccare la slitta ed esercitare una trazione verso l’esterno. La slitta può essere bloccata in diverse posizioni intermedie comprese tra il tutto chiuso e il tutto aperto. Al di sopra della slitta possono essere posizionati dei mobili, ovviamente di altezza adeguata rispetto al portellone superiore, o semplicemente delle merci, magari bloccate con l’aiuto di qualche accessorio di bloccaggio Syncro.

Vantaggi della slitta

Con una slitta estraibile si risolvono tutte le criticità del pick up, sfruttandone al massimo le prerogative.

  • utilizzo di tutto lo spazio in lunghezza, grazie alla possibilità di estrarre l’intero pianale verso l’esterno
  • mantenimento dell’ordine nel cassone
  • possibilità di installare degli arredi, nonostante lo spazio ridotto
  • salvaguardia della pulizia e dell’integrità del pianale originale, di fatto utilizzato solo come punto di fissaggio per la slitta
  • riduzione dei rischi per l’operatore
  • miglioramento dell’efficienza dell’operatore, che risparmia tempo e denaro, e dell’estetica del veicolo, che riflette professionalità e ordine.

Altri utilizzi della slitta Syncro System

Le slitte Syncro System non vengono utilizzate solo per i pick up: di fatto sono perfette per qualsiasi situazione in cui si voglia ridurre l’affaticamento dell’operatore dovuto alle azioni di spostamento e stivaggio di attrezzature molto pesanti, o laddove si voglia sfruttare al meglio un cassone di ridotte dimensioni. In particolare:

  1. Come una slitta funziona la cassettiera sottopianale, anche nella versione per pick up aperti, in cui all’ottimale utilizzo dello spazio si unisce il vantaggio di poter ottenere uno spazio di contenimento al riparo dalle intemperie e dalle incursioni di malintenzionati.
  2. Slitte di piccole dimensioni possono essere previste all’interno di un arredo composito e in prossimità delle aperture del furgone: su di esse vengono caricati compressori e generatori e simili apparecchiature rumorose e ingombranti, così da poterle utilizzare al di fuori del mezzo senza doverle scaricare.
  3. Una slitta speciale è stata progettata da Syncro specificamente per il trasporto di cofani funebri, dotata di appositi fermi meccanici per evitare lo spostamento dell’ingombrante oggetto e di un rullo frontale per un più agevole caricamento.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI