Quando la compattezza del mezzo si traduce in flessibilità di utilizzo: Fiat Fiorino per caldaista

Ora (Bz). Il mestiere del caldaista richiede un veicolo commerciale di supporto: si tratta di una ben precisa necessità di ciascun operatore del settore, perché le operazioni di installazione, manutenzione, sostituzione di impianti di riscaldamento, sia che vengano eseguite su edifici pubblici o all’interno di aziende, sia che si tratti di interventi su richiesta di privati al loro domicilio, si svolgono al di fuori di un’officina, con l’ausilio di utensili e attrezzature specifici, per non parlare del gran numero di ricambi, minuterie e pezzi sostitutivi che possono rendersi fondamentali per ripristinare in tempi brevi il funzionamento di impianti in panne.

Non basta dunque un semplice autoveicolo adibito al trasporto di persone: un furgone, anche di piccole dimensioni, è il mezzo che meglio si adatta a questa tipologia di lavoro.

Nel caso in esame oggi la scelta del committente che si è rivolto alla filiale altoatesina di Ora (Bz) di Syncro System è caduta su un Fiat Fiorino a metano: un furgoncino compatto, ma agilissimo in tutte le condizioni logistiche e meteorologiche, che offre comunque un vano di carico sufficientemente ampio da ospitare il necessario. Ecco gli interventi eseguiti dai tecnici Syncro Trentino Alto Adige al suo interno perché tale trasporto avvenga con ordine e in totale sicurezza.

01_Fiat Fiorino allestito in Trentino Alto Adige da Syncro System02_Parete sinistra sgomba e pianale in legno per Forino allestito da Syncro TAA03_Fiorino con portavaligete cassettiera e fermavaligie Syncro

Coperture per proteggere il Fiorino a metano

Come per qualsiasi modello di furgone di ogni marca commercializzata in Europa, anche per il Fiorino a metano Syncro System produce rivestimenti su misura per proteggere le superfici interne della carrozzeria. Nel Fiorino illustrato nelle foto è stato applicato un pianale in legno multistrato con resinatura antiscivolo e anti umidità nella parte esterna, soggetta ad usura e calpestio. Una protezione con un doppio fine: per il pavimento, che non rischia di essere ammaccato e poi intaccato dalla ruggine, e per gli utilizzatori del mezzo, che evitano pericolosi passi falsi e cadute in presenza di macchie d’acqua o d’olio.

Nel caso specifico del Fiorino a metano, con la bombola che sporge parzialmente in altezza sul piano di carico, il pianale in legno o alluminio è di fatto l’unica soluzione praticabile per disporre di un piano di carico livellato.

In questo caso il pianale è l’unico rivestimento applicato, ma Syncro Trentino Alto Adige mette a disposizione anche pannellature in acciaio, alluminio o plastica alveolare per pareti, porte e tetto, coperture per passaruota e per eventuali finestre.

04_Interno cassettiere per Fiorino Fiat 05_dettaglio interno valigette metalliche Syncro

Arredi per esaltare la funzionalità del Fiorino

L’arredamento per furgoni installato nel cassone di questo Fiorino si concentra sulla parete destra: in tal modo nel vano di carico rimane abbastanza spazio libero per lo stivaggio di attrezzature come aspiratori, scale e simili oggetti ingombranti.

Nel dettaglio, il mobile si compone di un copripassaruota aperto dotato di cinghia frontale, che diventa un utilissimo vano fermavalige in cui riporre valigie di dimensioni e modelli diversi, ma anche altri materiali che richiedono di essere bloccati in sicurezza durante il trasporto. La parte centrale del mobile presenta una cassettiera suddivisa su due livelli con due funzionalità diverse: il primo livello è composto da due lunghi cassetti metallici tradizionali, il secondo da quattro vassoi portavaligette metalliche.

All’ultimo piano, quello più vicino al soffitto del Fiorino, troviamo un ripiano di scaffalatura dotato di apposite scanalature per fermare otto contenitori in plastica asportabili.

Dettagli che fanno la differenza

Se cassetti, ripiani e valigie possono sembrare elementi d’arredo standard per furgoni, sono i dettagli a fare la vera differenza e a determinare l’efficienza del Fiorino su cui sono stati installati. Ecco alcune chicche peculiari del sistema di allestimento per veicoli commerciali targato Syncro System:

  1. Sul fondo dei cassetti si trova un tappetino antiscivolo realizzato con una speciale gomma, particolarmente leggera rispetto ai materiali tradizionali, con un’alta resistenza meccanica e all’umidità e dotata di un attrito superficiale che garantisce che il contenuto dei cassetti non si muova troppo durante il viaggio.
  2. Per ottenere più spazi all’interno dello stesso cassetto, Syncro System mette a disposizione gli utilissimi divisori in alluminio: possono essere fissati con gli appositi accessori in dotazione, creando dei vani separati nello stesso cassetto.
  3. Le valigette metalliche, al loro interno, possono essere organizzate a piacimento dall’utilizzatore grazie alla combinabilità delle vaschette in plastica multicolore Syncro System.
  4. Con l’aiuto degli accessori, molte difficoltà poste dallo spazio ridotto e dai rischi del lavoro in movimento a bordo del furgone possono essere agevolmente risolte. In questo Fiorino, per esempio, è stato fissato sul fianco posteriore del mobile una tasca laterale in alluminio.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI