Un allestimento su misura per elettricista a bordo di Dacia Dokker

Ora (BZ). Il furgone che vi presentiamo oggi è di proprietà di un elettricista che si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici in strutture pubbliche e private. Gli impiantisti figurano tra i principali clienti di Syncro System, perchè la natura dei loro interventi, che si svolgono esclusivamente presso il domicilio del cliente o comunque all’interno di edifici diversi dall’officina, rendono necessario l’utilizzo di un furgone per portare con sé i ferri del mestiere, i ricambi e la minuteria ed essere pronti a partire in qualsiasi momento durante l’orario di lavoro senza doversi “preparare la borsa”. Tornando all’esempio di questa pagina, si tratta di un Dacia Dokker, dunque di un veicolo commerciale di piccole dimensioni.

La scelta condivisa tra gli esperti allestitori della concessionaria di Ora, in Trentino Alto Adige, e il proprietario del mezzo è stata quella di installare dei mobili lungo le due pareti laterali del furgone, lasciando invece pressoché sgombra la paratia divisoria tra cabina di guida e vano di carico. Più sotto analizziamo nel dettaglio tutti gli arredi e gli accessori posizionati.

Le richieste dell’elettricista per l’allestimento del furgone

Al momento della progettazione dell’allestimento, il proprietario di questo mezzo ha avanzato alcune richieste in particolare:

  • proteggere il pavimento del furgone da urti e ammaccature, rendendolo contemporaneamente più sicuro per gli utilizzatori con dei dispositivi antiscivolo;
  • avere a disposizione un luogo dove stivare in modo sicuro delle valigie di diverse dimensioni per dispositivi elettrici come trapani, avvitatori, frese, con la possibilità di inserirle e ritirarle agevolmente quando necessario;
  • poter disporre di contenitori chiusi per riporre utensili di medie dimensioni;
  • avere degli spazi di appoggio per scatole e altre merci;
  • poter custodire un gran numero di ricambi e minuterie a “vista”.

Qui sotto vi descriviamo nel dettaglio come tutte queste richieste siano state soddisfatte con un allestimento semplice ma funzionale per la manutenzione di impianti elettrici.

01_Syncro Trentino Alto Adige arreda Dacia Dokker per manutenzione impianti elettrici02_Dacia Dokker attrezzato per elettricisti con cassettiere e scaffalature03_Contenitori trasparenti per furgone su Dokker arredato ad Ora (BZ) da Syncro

Un esempio di allestimento furgone per manutenzione di impianti elettrici (su Dacia Dokker)

La protezione del pavimento è stata garantita dalla posa di un pianale in legno multistrato con copertura in resina antiscivolo. Il bordino metallico in corrispondenza del portellone posteriore e della porta laterale potenzia la sicurezza nell’accesso al mezzo e preserva il pavimento da un’usura precoce.

Partendo dalla parete sinistra, l’interno di questo Dokker presenta un ampio copripassaruota che funge da fermavaligie, grazie alla presenza di un sistema di bloccaggio con cricchetto a pressione. Il mobile fa da base ad una madia con quattro cassetti metallici, ciascuno dotato all’interno di tappetino antiscivolo e divisori metallici, e tre ripiani piatti. La sezione apicale dell’arredo presenta una scaffalatura a tutta lunghezza, anch’essa fornita con base antiscivolo e la possibilità di aggiungere dei divisori interni.

L’arredo della parete destra risponde alle esigenze di contenimento di ricambi e minuterie: il mobile fissato da questa parte, infatti, pur essendo di profondità ridotta per lasciare ampio spazio di carico nel centro del cassone, propone ben 6 capienti cassetti trasparenti e altri 6 cassettini di minori dimensioni, ciascuno basculante ed asportabile. I vani più grandi sono suddivisi all’interno da una paretina metallica. In questo modo si ottengono ben 18 spazi distinti, il cui contenuto è facilmente riconoscibile dall’esterno.

Sulla paratia di fondo, infine, è stato applicato un sistema di bloccaggio del carico formato da una barra metallica e da cinghie scorrevoli. Questo dispositivo polivalente può servire a trasportare in sicurezza scale e scatoloni, ma anche qualsiasi altra merce di medie e grandi dimensioni.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI