Un mix tra nuovo e usato per l’allestimento perfetto!

Ora (BZ). Gli elementi d’arredo per furgoni progettati e prodotti da Syncro System possono essere riutilizzati? Certo che sì. Come vedremo nell’esempio di allestimento presentato in questa pagina, se si decide di cambiare veicolo, rottamando il vecchio a favore di un nuovo modello, non è necessario buttare gli elementi ancora in ottimo stato per attrezzare il vano di carico completamente ex novo. La soluzione migliore è integrare l’usato che si desidera tenere nel nuovo progetto di officina mobile, riducendo i costi e facendo fruttare meglio l’investimento passato. Un’operazione che la concessionaria Syncro System di Ora, attiva per le provincie di Trento e Bolzano, ha saputo condurre al meglio.

00_allestimento completo per MASTER foto da sola01_scaffali usati riutilizzabili da Syncro TAA

Un Renault Master per elettricista

Il proprietario di questo Renaul Master è una piccola impresa che installa e cura la manutenzione di impianti elettrici civili e industriali. Si tratta di un lavoro che si svolge o a domicilio o all’interno di cantieri e che richiede l’affiancamento di un furgone capiente, attrezzato di angolo officina per piccoli interventi e riparazioni, con tutto lo spazio necessario per trasportare ricambi, accessori, minuteria e utensili con la tranquillità di saperli fermi al loro posto durante il viaggio.

02_Kit di pulizia per furgoni e rivestimenti su misura per Master da Syncro in trentino Alto Adige03_Scaffali cassettiere e accessori per MAster04_Piano di lavoro e altri arredi per furgone su officina mobile Master04_portascala a doppia slitta su Master

L’allestimento del Master

Rivestimenti e coperture: la carrozzeria interna del vano di carico del Master è stata protetta con un pianale in legno resinato antiscivolo dotato di bordini in acciaio inox e una serie di pannellature su misura in lamiera preverniciata per le porte e le pareti.

Il pianale e la pannellatura proteggono la carrozzeria del Master dagli urti e dai conseguenti danneggiamenti derivanti dall’uso e sono anche un solido punto di aggancio per gli scaffali, le cassettiere e gli accessori che costituiscono l’allestimento.

Parete sinistra: i mobili usati sono stati integrati in quest’area, e occupano piano terra, primo e ultimo piano dell’allestimento. Si tratta di una struttura composita con due copripassaruota affiancati (uno chiuso con antina, l’altro aperto e dotato di cinghia di contenimento frontale e fermavaligie con navetta all’interno) sovrastati da una serie di contenitori di diversa natura e dimensioni. Rispettivamente, nel mobile più vicino al portellone posteriore il piano appoggiato ai copripassaruote è formato da una doppia serie di cassetti con divisori interni e tappetino antiscivolo; stesso copione nel mobile affiancato, con qualche differenza nella dimensione degli elementi che compongono la cassettiera. Il “secondo piano” della struttura è formato da otto professional box, contenitori in plastica asportabili con maniglie, mentre al piano superiore si trovano due ampi scaffali, uno aperto e con cinghia, l’altro con antina di chiusura. L’area apicale ospita due grondaie (anch’esse usate) per oggetti allungati con apertura sul lato corto, asimmetriche per permettere un più agevole accesso al contenuto.

Parete destra: in questo caso l’arredo è pensato per offrire tantissimi spazi distinti per conservare in modo ordinato tutta la minuteria e i ricambi. Si possono contare dodici cassetti sopra un copripassaruota chiuso, cinque vassoi portavaligette, quattro ripiani di scaffalatura chiusi, e nella parte più in alto una serie di 32 cassettini multibox con pulsante per l’apertura facilitata e la chiusura automatica e ancora 16 contenitori in plastica trasparente basculanti e asportabili. I cassetti trasparenti sono particolarmente utili quando posizionati in alto, infatti la trasparenza garantisce la facile individuazione del contenuto.

Paratia: in quest’area, di comodo accesso dal portellone laterale, è stato ricavato un banchetto di lavoro con bordini di contenimento in legno resinato da 25 mm., estremamente robusto e senza problemi in caso di sversamento di liquidi e lubrificanti, con una serie di cassetti metallici montati su guide a sfera telescopiche e utili spazi chiusi e aperti sottostanti.

Tetto: per caricare scale ed altri materiali sul tetto del Master i tecnici Syncro hanno fissato un portascala a doppia slitta.

Accessori: il fianco libero del mobile sulla parete sinistra si presta a sostenere una avvolgitubo per l’aria compressa e una robusta morsa in acciaio forgiato da 125 mm. su portamorsa estraibile.

Parallelamente, a destra, si trovano un rotolo portacarta e un contenitore con cinghia per oggetti allungati.

La porta di sinistra offre un kit completo lavamani: una tanica da 10 litri con rubinetto, un portasapone e le utili salviette sgrassanti da usare senz’acqua.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI