Ducato con tutto il necessario per serramentista

Egna (BZ). Trasportare carichi ingombranti e, allo stesso tempo, fragili, può costituire un problema se il mezzo di trasporto non è dotato di adeguati ausilii per tenere il carico in posizione ed impedirgli qualsiasi movimento indesiderato durante il trasporto. Syncro System ha pensato anche a queste situazioni, come vediamo in questo esempio di allestimento per Fiat Ducato realizzato nella filiale di Egna, attiva per il Trentino Alto Adige. Il committente, un serramentista, aveva più necessità diverse da soddisfare all’interno dello stesso furgone:

  • predisporlo per lo stivaggio di serramenti o tende da sole,
  • trasportare un gran numero di utensili, minuterie e componenti indispensabili al suo lavoro.
  • Contemporaneamente, nel Ducato doveva esserci la possibilità di utilizzare un piano di lavoro per compilare preventivi al volo o aggiungere dettagli e note ai progetti.
Ecco come Syncro System ha esaudito tutte queste richieste, aggiungendo dei dettagli in più per esaltare la funzionalità del veicolo.
01_Ducato Fiat attrezzato e rievstito da Syncro System02_parete sinistra Ducato con mobili Syncro03_Parete destra Ducato con rivestimento in polipropilene alveolare04_Allestimento Ducato dalla porta laterale

Il rivestimento del Ducato per serramentista

Per questo Fiat Ducato, il proprietario ha scelto un rivestimento caratterizzato dalla leggerezza: la pannellatura laterale e delle porte è in polipropilene alveolare, un materiale con le superfici lisce e la parte centrale caratterizzata da una struttura ortogonale che gli conferisce rigidità. L’utilizzo del polipropilene dà garanzie di durabilità, di igienicità (può essere facilmente pulito e disinfettato) e di insensibilità all’attacco di agenti chimici e atmosferici. Il pavimento, invece, è ricoperto da un pianale in legno resinato multistrato, che dà all’utente la possibilità di camminare nel vano di carico su un piano uniforme, antiscivolo e resistente all’umidità e agli urti. Lo stesso materiale è stato utilizzato per ricoprire, fino a metà altezza, la paratia di fondo.

L’allestimento interno di Ducato per installazione serramenti

L’allestimento del Ducato L2H3 è concentrato sulla parete sinistra: qui è stata fissata una struttura a tutta altezza che occupa l’intera parete, dal portellone posteriore alla paratia che divide il cassone dalla cabina di guida. Ma vediamo nel dettaglio ciascuno dei tre moduli di cui è composto l’arredo:

  1. Il primo modulo appoggia a terra in corrispondenza della ruota posteriore sinistra: si tratta di un copripassaruota con sportello apribile anteriormente. La caratteristica di questa anta, fatta in acciaio altoresistenziale, è di aprirsi completamente, lasciando comodo accesso al contenuto, grazie ad una cerniera rototraslante brevettata che riduce al minimo l’ingombro in fase di apertura. Al di sopra è stata allestita una serie di ripiani di scaffalatura con antina di chiusura. Unica eccezione due cassetti sviluppati in lunghezza, uno dei quali nasconde una particolarità: una volta aperto, rivela un ripiano in legno utilizzabile come piano di scrittura o di appoggio. Tale superficie, incernierata al cassetto, può essere alzata per utilizzare il vano sottostante.
  2. Il modulo centrale poggia su un copripassaruota aperto utilizzato come fermavaligie grazie ad un sistema formato da rotaia (fissata sulla parete) e cinghia di fissaggio. I due ripiani sovrastanti sono adibiti a portavaligette: leggermente inclinati per rendere più agevole l’estrazione delle valigie, sono dotati di fermi laterali che si adattano alla misura delle stesse. In questo caso sono state utilizzate quattro Galaxy, le nuovissime valigette in plastica portaminuterie con coperchio trasparente. Salendo di un piano, ecco un altro ripiano particolare: si tratta di una scaffalatura con contenitori asportabili in polipropilene, con maniglia sdoppiata. Queste vasche possono essere utilizzate all’interno del mezzo o portate in cantiere, a seconda delle eisgenze. Sopra ai contenitori trovano posto due ripiani di scaffalatura chiusi da altrettante antine, mentre l’ultimo livello di questa porzione centrale dell’arredo è costituito da una cassettiera Multibox con sedici elementi, tutti estraibili.
  3. Il terzo modulo è formato da due copripassaruota sovrapposti, rispettivamente dotati di sistema di bloccaggio con rotaia e cinghia e solo di cinghia. Completano la struttura tre ripiani di scaffalatura chiusi con antina.
  4. La sezione apicale della parete sinistra è occupata da una grondaia a tutta lunghezza, che offre uno spazio notevole per lo stivaggio di oggetti lunghi.
05_Luci a Led per Ducato06_dettaglio cassetto con scrittoio per Fiat Ducato da Syncro Trentino Alto adige07_Interruttore per Luci a Led su Ducato

Allestimento per serramentista: gli accessori

In questo Fiat Ducato è stato fatto ampio utilizzo di ganci e cinghie: un sistema di fissaggio semplice e sicuro per materiali e utensili che non possono, per dimensioni o altre esigenze, essere inseriti nei ripiani o nei cassetti. Se ne trovano sul fianco adiacente il portellone posteriore dell’arredo a sinistra, sul copriruota a destra e sulla paratia di fondo.

L’altro accessorio richiesto dal cliente come predisposizione per un eventuale trasporto di serramenti di grandi dimensioni e caratterizzati da fragilità sono le rotaie fresate incassate su pavimento e tetto del furgone. Tali rotaie sono destinate ad ospitare le barre fermacarico in alluminio con fresatura laterale, utili per compartimentare lo spazio nel vano di carico fermando le merci stivate e garantendone l’integrità grazie anche ai profili in gomma antiurto.

L’illuminazione del vano di carico del Ducato

In un furgone così ben progettato non poteva mancare un’adeguata illuminazione interna, indispensabile per individuare senza difficoltà il contenuto dei vari mobili ed effettuare eventualmente piccoli assemblaggi o riparazioni. Ecco che sul soffitto sono state installate tre plafoniere di luci a LED, da accendere e spegnere tramite l’apposito interruttore collocato in corrispondenza della porta laterale, sulla paratia di fondo.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI