Allestimento di un Iveco Daily per la riparazione di autoveicoli

Ora (Bz). Il guasto ad un autoveicolo può capitare ovunque e purtroppo spesso avviene durante la marcia, per strada, di solito a mille miglia dalla più vicina officina. Le soluzioni in questo caso sono due: chiamare il carroattrezzi per portare il mezzo dal meccanico, o far venire direttamente il tecnico. In questa seconda ipotesi, chi verrà in soccorso avrà ovviamente bisogno di avere con sé molti degli utensili e dei ricambi che userebbe in officina. Viaggerà sicuramente a bordo di un furgone attrezzato di tutto punto: è proprio il caso che vi descriviamo oggi.

L’Iveco Daily delle foto qui sotto è stato allestito dalla filiale altoatesina di Syncro System, ad Ora in provincia di Bolzano, proprio per la riparazione meccanica di autoveicoli fuori sede.

01_Daily allestito per manutenzione auto e furgoni02_Furgone officina mobile attrezzato da Syncro Trentino Alto Adige per assistenza autoveicoli03_Accessori e arredi su furgone per manutenzione autoveicoli

Nei paragrafi qui sotto vediamo cosa serve in questo caso e come le esigenze specifiche del committente sono state soddisfatte dai tecnici Syncro.

Le esigenze dell’autoriparatore per il suo furgone

Per occuparsi di problematiche di ordine meccanico su auto o furgoni senza avere a disposizione la sua officina in muratura, il garagista ha bisogno di:

  • uno spazio comodo e funzionale all’interno del vano di carico in cui effettuare piccole riparazioni;
  • dei vani in cui riporre utensili, attrezzature, materiale di supporto;
  • contenitori chiusi per il trasporto sicuro e ordinato di ricambi e minuteria;
  • un sistema per caricare e scaricare dal furgone oggetti e macchinari pesanti e ingombranti;
  • avere la possibilità di stivare materiali di ricambio di grandi dimensioni senza il rischio che si danneggino o creino danni all’allestimento durante il viaggio;
  • disporre di un’adeguata illuminazione e potersi lavare le mani nonostante l’assenza di una toilette.

Soluzioni proposte da Syncro Trentino Alto Adige a bordo di Daily per meccanico

Analizziamo l’allestimento di questo Daily Iveco andando per ordine:

  1. Rivestimento. La copertura della carrozzeria interna è un punto di partenza fondamentale nell’allestimento del furgone, soprattutto in un caso come questo, in cui è estremamente probabile andare incontro allo spandimento di oli e all’impatto di oggetti contundenti contro le pareti o il pavimento. In questo Daily è stato applicato un pianale in legno resinato multistrato e le pareti laterali sono state protette da pannellature in lamiera preverniciata.
  2. Parete sinistra. Quest’area del furgone è stata adibita a zona di lavoro, con un ripiano in legno resinato fissato sopra una cassettiera a più elementi metallici. Nello spazio adiacente troviamo una scaffalatura con ripiani semplici e una grondaia apicale perfetta per oggetti allungati. Vicino alla paratia di fondo è stata sistemata una macchina combinata generatore compressore, indispensabile per l’autonomia del veicolo in termini di generazione di corrente e di aria compressa.
  3. Parete destra. Sulla destra troviamo ampi spazi di contenimento: un copripassaruota chiuso, una serie di ripiani con divisori interni e alcuni vassoi portavaligette metalliche. La particolarità che si nota dalla terza foto sono le barre fermacarico: un sistema estremamente flessibile, che permette di caricare oggetti anche ingombranti e fragili con la certezza che rimangano al loro posto durante il trasporto. A ridosso del portellone posteriore è stata inoltre inserita una morsa metallica con portamorsa ribaltabile.
  4. Paratia di fondo. Questo spazio è stato lasciato sgombro da arredi, ma attrezzato con un sistema di bloccaggio per merci e attrezzi formato da barra metallica e cinghia regolabile: lo stesso accessorio si ritrova anche sulla parete sinistra, per una maggiore flessibilità nell’uso del furgone.
  5. Accessori vari. Sulla porta posteriore di sinistra spicca un semplice kit lavamani completato, sul fianco del mobile installato sulla parete destra, da un comodissimo portarotolo di carta. In sospensione sopra il banco di lavoro, si noti la lampada collegata all’avvolgicavi, che permette una corretta illuminazione del ripiano o di qualsiasi altra zona del cassone.
  6. Rampa di carico. Grazie a questo semplice accessorio, leggero, resistente e facile da installare e rimuovere, caricare e scaricare nel furgone è più semplice e, soprattutto, meno faticoso!
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI