Compattezza e funzionalità per essere sempre pronti: un Caddy a misura di montagna

Ora (Bz). Oltre al tipo di lavoro svolto, a contare nella scelta del furgone sono le condizioni logistiche in cui verrà prevalentemente utilizzato. Chiaramente in un furgone di grandi dimensioni si può davvero stivare di tutto un po’ e sbizzarrirsi con l’allestimento interno senza preoccuparsi di togliere spazio a carichi imprevisti. Un furgone grande, però, può non essere l’ideale quando la geografia del luogo in cui si opera è montuosa, o se ci si trova a lottare quotidianamente con il traffico cittadino tra le mura medioevali di una bella città d’arte.

Ecco perché la sfida vera, per un allestitore di furgoni specializzato come Syncro System, è molto spesso quella di rendere funzionale al 100% e sfruttando ogni angolo di spazio un veicolo commerciale piccolo o medio.

Nel caso che esaminiamo oggi, per esempio, vi illustriamo l’attrezzatura installata dai tecnici di Syncro Trentino Alto Adige a bordo di un Caddy Volkswagen in uso ad un’impresa che si occupa di progettazione, consulenza e installazione di impianti negli ambiti della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia. Una professione che richiede spesso sopralluoghi ed operazioni in ambiente montano o comunque lontano dai centri abitati.

01_Caddy allestito da Syncro TRentino Alto Adige come officina mobile02_cassetti contenitori portarotolo di carta e portamorsa su Caddy allestito per multiutility03_Lato destro Caddy con scala pieghevole e telaio portabombola04_Attrezzature per Caddy Volkswagen con grondaia oggetti allungati e ampio fermavaligie da Syncro TAA

Caddy per impianti di sicurezza, ambiente ed energia: esigenze del cliente

Ecco dunque le esigenze del cliente:

  • massima autonomia del mezzo
  • ordine dell’attrezzatura
  • spazio libero nel cassone per ospitare eventuali carichi imprevisti o occasionali

Vediamo come tali obiettivi sono stati raggiunti nell’officina di Ora, in provincia di Bolzano.

Rivestimento della carrozzeria

A prescindere dalle dimensioni del furgone, il rivestimento della superficie interna è il passo preliminare che riesce a garantire la durata del mezzo stesso nel tempo, l’integrità di pareti e pavimento nonostante l’usura e l’utilizzo costante e, soprattutto… meno spese dal carrozziere e meno svalutazione del veicolo negli anni!

In questo Caddy Volkswagen i tecnici Syncro hanno posato un pianale su misura per il pavimento realizzato nelle officine di San Zeno di Cassola appositamente per Caddy. I pannelli, preforati, vengono assemblati grazie a semplici viti autoforanti e presentano alcune caratteristiche di particolare utilità: realizzati in legno resinato multistrato, resistono all’umidità e al calpestio e sono antiscivolo; a livello delle porte posteriori e laterali sono dotati di bordino in alluminio di protezione; presentano delle “tazze” in corrispondenza dei ganci originari del veicolo, che rimangono così perfettamente utilizzabili.

Per quanto riguarda le pareti laterali, Syncro si è occupata di rinforzare la protezione della parte superiore, con delle pannellature in alluminio preverniciato.

L’allestimento del Caddy: completo a sinistra, minimal a destra

Parete sinistra. Un mobile per furgoni occupa l’intera parete: nella parte bassa è costituito da un copripassaruota aperto dotato di navetta di fissaggio regolabile. Risulta perfetto per bloccare valige di diverse dimensioni e in vario numero a seconda delle esigenze contingenti. Subito sopra troviamo una cassettiera suddivisa verticalmente in due porzioni, con due cassetti più piccoli a sinistra e due più ampi a destra. Tutti gli elementi sono caratterizzati dalla struttura metallica e dalla presenza di guide a sfera che ne regolano l’apertura. Il blocco in fase di chiusura è automatico e garantito da un meccanismo a scatto, mentre l’apertura è semplice e avviene per pressione del pulsante nella maniglia frontale e trazione verso l’esterno. Il penultimo piano dell’arredo per furgoni consta di un ripiano di scaffalatura con contenitori in plastica asportabili, caratterizzati da un frontale ribassato per una presa e un accesso al contenuto migliori e da una capienza amplificata rispetto a simili prodotti in commercio. All’ultimo piano un ripiano di scaffalatura apicale a forma di grondaia si presta per riporre utensili allungati o altre attrezzature a uso meno frequente. Tra il copripassaruota e la cassettiera troviamo il portamorsa a sfilare, che può essere sbloccato semplicemente ruotando la manopola e tirando verso l’esterno. Un banchetto ospita una morsa metallica. In corrispondenza della morsa il fianco dell’allestimento è salvaguardato da un piccolo pannello in alluminio mandorlato, che protegge da urti accidentali: talvolta l’attenzione ai dettagli può davvero fare la differenza! Sullo stesso fianco sono stati inoltre fissati un utile rotolo portacarta e un kit di primo soccorso.

Parete destra. Questo lato del furgone, che già ospita il portellone laterale, è stato sfruttato semplicemente per tenere in posizione una scaletta in alluminio telescopica grazie agli appositi ganci fermatutto brevettati da Syncro e formati da una coppia di navette da inserire su una rotaia in alluminio e poi fissare tramite volantini. Sullo scanso a fianco del portellone posteriore si trova invece un telaio portabombola con cinghie di fissaggio.  Sempre su questa parete, in alto, una lampada al neon illumina in modo efficace il cassone.

A completare l’allestimento, la griglia di separazione con la cabina di guida è diventata la base per l’applicazione di due selle portacavo e una rotaia metallica che, con l’aggiunta di una cinghia, diventa perfetta per bloccare bombole o altri materiali ingombranti da appoggiare a terra.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI