DA SYNCRO AD ORA (BZ) ALLESTIMENTI PER RENAULT TRAFIC: ARREDI, ACCESSORI, RIVESTIMENTI
Con un allestimento per furgoni Syncro System, Renault Trafic si trasforma in breve tempo e con un investimento contenuto in un'officina mobile attrezzata di tutto punto. Lo dimostrano le esperienze accumulate negli anni dalla filiale di Ora (Bz) del gruppo Syncro, che sin dalla sua apertura ha attrezzato Trafic di prima e seconda serie, ossia prodotti prima e dopo il 2001. Quest'ultimo è stato l'anno di svolta per il marchio Renault, che regalando un design completamente rinnovato al suo furgone di gamma media segnò un punto di non ritorno anche per le altre case produttrici, costrette successivamente a confrontarsi con le caratteristiche del Trafic per progettare nuovi veicoli commerciali leggeri. Detentore del titolo "van of the year" per il 2002, Trafic è stato rinnovato anche nelle motorizzazioni, con una cilindrata che arriva oggi a 2.0 con 115 Cv. L'ultima versione di Trafic è targata 2014 e presenta una linea rinnovata e dettagli al passo con le ultime richieste del mercato.
Fase 1: la protezione della carrozzeria interna del Trafic 2014
Quando affrontano l'allestimento di un Trafic 2014, i tecnici di Syncro System consigliano sempre l'installazione di rivestimenti interni per la carrozzeria del furgone: si tratta di pianali (in legno marmato o gommato o in alluminio mandorlato), pannelli per le pareti, coperture per la paratia di fondo, copriruota e ancora copriporta e griglie per le finestre.
Lo scopo di questa fase dell'allestimento è la protezione della carrozzeria, realizzata in lamiera molto sottile, da urti e ammaccature: se lasciata scoperta, infatti, e dunque soggetta all'impatto con i materiali trasportati, può venire intaccata dai colpi inferti involontariamente nelle fasi di carico dei materiali o durante il trasporto e successivamente attaccata della ruggine, che ne degrada la struttura provocando la formazione di fori.
Fase 2: installazione dell'allestimento nel vano di carico di Trafic 2014
Una volta protetto il vano di carico con i rivestimenti Syncro, si passa all'allestimento di cassetti, scaffali, armadi, banchi e quant'altro sia necessario a rendere il Trafic 2014 un furgone officina. Nell'esempio sotto, entrambe le pareti del mezzo sono state arredate: a sinistra spiccano una serie di cassetti metallici, vani aperti, con contenitori in plastica e chiusi con antina, e ancora un armadio e due ripiani stagni in acciaio inox. A destra è stato installato un piano di lavoro in legno marmato illuminato da una plafoniera a Led e sovrastato da un pensile con contenitori in plastica trasparente. Completa l'allestimento una morsa con portamorsa ribaltabile.
Allestimento parziale per Trafic 2014
In questo secondo esempio, invece, la paratia è stata attrezzata solo con un sistema di bloccaggio del carico, mentre sul lato destro del Trafic 2014 è stato posizionato un mobile con cassettini in plastica trasparente basculanti ed estraibili. Questo è un altro caso di furgone in cui serve molto spazio libero per il trasporto di merci o materiali, come latte di vernice o altro.
Accessori e non solo, da Syncro ad Ora (Bz) per Trafic 2014
Il Trafic 2014 officina può essere fornito di svariati accessori: portacarta, salviette sgrassanti, kit per la pulizia delle mani con tanica e sapone, telai portataniche, cassetta di pronto soccorso. Le pareti del Trafic possono inoltre essere attrezzate con rotaie per ganci, cinghie e altri sistemi per il bloccaggio del materiale trasportato.
Da Syncro System Trentino Alto Adige, nella filiale di Ora (Bz) troverai inoltre sistemi diversamente configurabili di barre portatutto, portascala e bagagliere da fissare sul tetto di Renault Trafic 2014: qualsiasi sia la combinazione che sceglierai, puoi contare sugli effetti del profilo Ultrasilent. Brevettato da Syncro System, aumenta l'aereodinamicità del mezzo, riducendo l'impatto delle strutture montate sul tetto con l'aria: in poche parole, meno vibrazioni e rumori, maggior comfort nella guida e meno consumi!