ALLESTIRE UN FIORINO CON SYNCRO IN TRENTINO ALTO ADIGE

Piccolo, versatile, confortevole e anche super attrezzato. Grazie a Syncro System, azienda specializzata nell’allestimento di furgoni e officine mobili, anche i proprietari del nuovo Fiat Fiorino potranno trasformare il loro mezzo di trasporto e di lavoro in un laboratorio viaggiante. Nonostante le dimensioni ridotte della vettura (3,86 metri di lunghezza, 1,72 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza), il gruppo Syncro è in grado di organizzare gli spazi in maniera tale da ottenere la massima resa da ogni centimetro quadro e da lasciare al contempo dei settori liberi per i carichi extra.

Presentato sul mercato nel 2007, il nuovo Fiorino non è in realtà una riedizione del mitico furgoncino prodotto dalla casa automobilistica torinese sino al 1987. Di quel veicolo, costruito sostanzialmente con la stessa meccanica e con lo stesso frontale della 127, la nuova vettura ha conservato solo il nome, mentre linee, concezione, prestazioni e caratteristiche sono completamente diverse. Basato sul pianale della Grande Punto, il Fiorino new edition resta un autocarro di piccola taglia: un furgoncino che offre però tutti i vantaggi dei veicoli commerciali più grandi, tanto che qualcuno lo ha definito una versione in scala del Doblò. Due sono i posti nella cabina di guida, il vano di carico ha una forma squadrata e regolare con due porte posteriori e porta laterale opzionale, i motori disponibili sono da1400 cc. a benzina o da1300 cc. diesel, con una potenza fino a 75 CV e portata utile di 585 kg, escluso il conducente.

01_esempio allestimenti interno Fiat Fiorino02_trasformazione interno Fiorino in furgone officina

Fiorino natural power: un allestimento su misura da Syncro ad Ora (Bz)

Il Fiorino 2007 è inoltre prodotto anche in una versione “natural power”, con alimentazione mista benzina – metano, che consente un notevole risparmio sui consumi di carburante ma comporta lo svantaggio di dover rinunciare ad una parte della capienza del cassone per far posto alla bombola. Il gruppo Syncro tuttavia produce e progetta allestimenti salva spazio pensati proprio per organizzare al meglio il vano di carico del Fiorino a metano.

03_interno fiorino allestito con cassetti trasparenti basculanti04_fiorino con scaffalature e cassetti trasparenti05_cassettiera sotto pianale per fiorino

Rivestimenti per Fiorino

Syncro Trentino Alto Adige, nella sua concessionaria di Ora, in provincia di Bolzano, mette a disposizione dei clienti pannellature e pianali specifici per Fiorino, oltre ad allestimenti interni con scaffali e cassettiere, portapacchi e bagagliere creati su misura per questo tipo di furgone.

L’allestimento del Fiorino inizia, come per tutti i furgoni, con il rivestimento della carrozzeria interna. Per consolidare la resistenza del mezzo a urti e possibili cadute di materiali, i tecnici di Syncro applicano alle pareti e alle porte del veicolo delle pannellature in lamiera preverniciata e proteggono il fondale con la posa di un pianale in legno multistrato speciale, marmato o gommato.

01_Fiorino con pianale marmato da Syncro Trentino Alto Adige02_Pannellature in lamiera preverniciata per Fiorino03_Copriruota in acciaio zincato per Fiorino Fiat04_Rivestimenti interni per Fiat Fiorino da Syncro Trentino Alto Adige

Arredamento per Fiorino da Syncro ad Ora (Bz)

In un secondo momento si passa al montaggio dell’arredamento interno dell’officina mobile. Sul Fiorino possono essere montate cassettiere con cassetti trasparenti, cassettiere più grandi, scaffalature e anche un pratico banchetto porta morsa estraibile. A seconda dell’attività e delle richieste del cliente, le componenti d’arredo possono essere montate su entrambi i lati del cassone oppure solo su di una parete, in modo da lasciare più spazio per il carico.

06_esempio di furgone officina montato su fiat fiorino07_scaffalature trasparenti su Fiat Fiorino08_portellone laterale Fiorino allestito con portamorsa

Bagagliere per Fiorino Fiat in Trentino Alto Adige

L’allestimento dell’officina mobile si completa con l’approntamento delle bagagliere per il tetto di Fiorino. Syncro Trentino Alto Adige propone infatti un sistema completo di barre portapacchi, portascale e portatutto: attrezzature che, grazie a speciali meccanismi, rendono agevoli le operazioni di carico e scarico, oltre a garantire un trasporto sicuro e silenzioso. Il profilo Ultrasilent è stato infatti studiato proprio per ridurre la resistenza aerodinamica delle barre e quindi le vibrazioni e i rumori durante la marcia.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI